Elena Bonanata- Specializzazione Pop, Rock, RnB, Soul.
Diplomata in canto pop-rock presso il C.P.M. diventa, dopo un percorso di formazione con Loretta Martinez e Cristina Greco, insegnante certificata del metodo internazionale EVT (Estill Voice Training), è abilitata a poter preparare gli allievi al titolo di PERFORMER DEL METODO ESTILL VOICE TRAINING (con successivo rilascio di certificazione Americana), ha intrapreso il lavoro come insegnante nella sede centrale del metodo EVT in Milano dove è diventata responsabile anche del corso di musica d’insieme.
Ha frequentato il corso quindicinale di canto moderno con il M° Albert Hera (collaboratore di Bobby McFerrin), con il quale è nata una sincera amicizia e con il quale collabora nell'organizzazione di vari masters di approfondimento vocale di “Circlesongs” e human beat-box, nonché nella redazione di articoli, recensioni e interviste per la sezione “ROCKART" sul sito Voiceart.net,
Ha frequentato alcuni seminari tenuti dal foniatra Prof. Stefano Brambilla, nonche alcuni convegni di foniatria con il Dr. Franco Fussi, ed un seminario della dottoressa Raffaella Pellegrini sulla didattica della voce.
Ha seguito il corso di teatro e interpretazione per cantanti con il Maestro Nicola Caruso, diventandone in seguito assistente per i seminari di interpretazione per cantanti, ed il seminario di CIRCLESINGING e improvvisazione corale, tenuto da Roger Treece.
Ha intrapreso un percorso di studio sulla musica soul e r&b, raggae, nu soul ed ha partecipato al corso di Body Percussion (metodo Bapne) tenuto dal neuro scienziato spagnolo Javier Romero per lavorare con persone con problemi di dislessia discalculia, morbo di Alzheimer e diabete.
Ha insegnato presso alcune importanti manifestazioni quali “MUSICAL WEEK” (al fianco di professionisti del musical italiano quali Giuseppe Galizia e Mauro Simone), “LA SETTIMANA DELLA VOCE” a Perugia ed ha organizzato diverse edizioni de “LA SETTIMANA DELLA MUSICA” a Varzi (Pv), come docente di tecnica vocale, repertorio, coro, stile, ear training e musica d’insieme.
E' stata giurata del TOUR MUSIC FEST al fianco di nomi quali MOGOL e FRANCO FASANO, festival per il quale ha lavorato come insegnante di tecnica ed interpretazione vocale, sotto la supervisione del CET (Università della Musica) del M° Mogol.
Da anni svolge un'intensa attività live con diverse formazioni. Ha partecipato allo spettacolo musicale di Circlesongs intitolato “Le vie della Seta”, ed al festival Umbria Jazz. Inoltre è leader del progetto MEMA con il quale ha all'attivo un un album di inediti.